Alberate aversane, arriva l'ok dalla Commissione alla proposta di legge
Alberata aversana, la Commissione Agricoltura del Consiglio Regionale della Campania approva all’unanimità il disegno di legge che si pone l’obiettivo di tutelare e valorizzare la vite da cui nasce l’Asprinio di Aversa. La proposta è stata presentata dal consigliere Gennaro Oliviero e presto arriverà in aula per il via libera definitivo. «Il disegno di legge sull’Alberata Aversana e sulle viti maritate a pioppi – commenta Maurizio Petracca, presidente della Commissione Agricoltura del Consiglio Regionale della Campania – si pone l’obiettivo di tutelare un’eccellenza produttiva campana che presenta caratteristiche uniche nella vitivinicoltura italiana e che necessitava perciò di un intervento legislativo. Il testo è stato emendato da me e dal proponente, il collega Oliviero, ed è stato licenziato dalla Commissione all’unanimità». «Sono due le finalità – aggiunge Petracca – che il disegno di legge ha assunto come priorità: da un lato l’istituzione del vincolo ambientale a tutela delle viti e dall’altro la previsione di strumenti per favorire l’accesso a finanziamenti da parte dei produttori, soprattutto in forma associata».